Si apre la mostra “Dentro la collezione”

dentro la collezione

“La Fondazione Banca del Monte di Lucca 10 anni orsono decise di destinare il palazzo di piazza S. Martino n.7 a Lucca, a manifestazioni d’arte nelle sue sale espositive, oltre che ad altri eventi culturali. Da allora si sono alternate ‘personali’ di artisti emergenti (che hanno avuto occasione di misurarsi con il pubblico e con la critica) e ‘personali’ di artisti già affermati, specie lucchesi, ma anche, talvolta, provenienti da varie parti del mondo e aventi con Lucca qualche legame particolare, nell’ottica propria della Fondazione, che è quella di valorizzare le identità del territorio di riferimento e di coltivare la tradizionale vocazione universale della nostra città, favorire quello scambio di esperienze, di culture e di valori che arricchisce.

Alcune mostre sono state accompagnate da composizioni musicali, da realizzazioni filmiche, da letture poetiche, nella ricerca di sinergie artistiche innovative, di espressioni spirituali tendenzialmente complete. Altre hanno visto contestuali incontri di artisti, di critici, di spettatori, di appassionati, impegnati insieme nel ‘discorso’ sull’arte, sulle arti, sulla bellezza, sull’armonia, sul ruolo sociale del linguaggio, dei linguaggi artistici.

Si è posta anche attenzione al messaggio educativo, coinvolgendo insegnanti e studenti non solo come apprendisti, ma anche come interpreti, come guide, come interlocutori degli autori.

Si tratta ora di fare il punto, di decidere come proseguire, come migliorare.

E’’ così che la la Fondazione BML, ora coadiuvata dalla Fondazione strumentale “Lucca Sviluppo”, ha deciso di organizzare una esposizione di tutte le opere che in questo decennio sono state donate, sia per riconoscenza verso la generosità degli artisti donatori, sia per proseguire con essi e con chi voglia il discorso sull’arte, con particolare riferimento alla provincia di Lucca, sia infine per ascoltare eventuali suggerimenti su quale contributo possano continuare a dare le Fondazioni stesse, se le linee seguite fin qui e sopra riassunte siano state efficaci.

L’esposizione, accompagnata da attività collaterali, laboratori didattici, incontri e dibattiti culturali, è l’occasione per ripercorrere su una immaginaria linea del tempo dieci anni di storia, guardando “Dentro la collezione” delle donazioni, dentro il Palazzo, divenuto nel frattempo luogo ben identificato con un suo Logo specifico, deputato all’arte e alla cultura. L’evento rappresenta una tappa di arrivo del decennio, di analisi critica di quanto fatto ed una linea di partenza per la programmazione futura.

Tutta la città è invitata a partecipare, benvenuta!”

Alberto Del Carlo

Presidente della Fondazione Lucca Sviluppo e già presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Oriano Landucci

Presidente in carica della Fondazione Banca del Monte di Lucca