UN ALTRO TEMPO. La mostra di David Finkbeiner al Palazzo della FBML

[:it]invito_Finkbeiner

David Finkbeiner: un artista made in Usa innamorato di Lucca e della Toscana

Sabato 24 giugno 2017, alle 18, al palazzo delle esposizioni in piazza San Martino

Dagli Usa a Lucca per amore dell’arte. Inaugura sabato 24 giugno alle ore 18, a Lucca, la mostra delle opere di David Finkbeiner, artista americano, originario dell’Oregon che ha scelto di trasferirsi nella campagna lucchese.

La mostra, ad ingresso gratuito, proseguirà fino al 23 luglio al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, 7 e sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30.

David Finkbeiner,  è nato nello stato dell’Oregon, in America ed è cresciuto fra l’Idaho, Washington e l’Oregon. Ha completato la sua formazione all’Università della California a San Francisco e nel 1965 si è trasferito a New York, dove ha insegnato per 30 anni al Pratt Institute a Brooklyn.

Dopo venti anni ha scelto di smettere di fare il pendolare tra gli Usa e la Toscana dove passava le sue estati, e nel 1999 ha definitivamente deciso di trasferirsi a Lucca, per amore dell’arte. Conquistato dalle bellezze del territorio, dalla natura e affascinato dalla cultura e dalle tradizioni, dopo aver ristrutturato un cascinale ha allestito il suo studio a Tempagnano. Le sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei americani come lo Smithsonian National Collection of the arts di Washington e il Metropolitan Museum of Art di New York.
La mostra resterà aperta fino al  23 luglio, ad ingresso libero.

Orario: da martedì a domenica 15,30 – 19,30.[:]