incontri con le eccellenze: Alba Donati e Ilide Carmignani: la luce delle parole

Una iniziativa tutta al femminile, per celebrare le eccellenti lucchesi Ilide Carmignani e Alba Donati

SABATO 9 MARZO 2019 ORE 17.30

Auditorium Palazzo delle Esposizioni – ingresso libero

la_luce_delle_parole

Ilide Carmignani, laureata all’Università di Pisa, si è perfezionata alla Brown University (USA) e all’Università di Siena nell’ambito della letteratura spagnola e ispanoamericana e della traduzione letteraria.
A partire dal 1984 ha svolto attività di consulenza, editing e traduzione dallo spagnolo e dall’inglese per alcune fra le maggiori case editrici italiane, come Adelphi, Meridiani Mondadori e Feltrinelli. Fra gli autori da lei tradotti vi sono Jorge Luis Borges, Luis Cernuda, Carlos Fuentes, Almudena Grandes, Gabriel García Márquez, Mayra Montero, Pablo Neruda, Octavio Paz, Arturo Pérez-Reverte, Roberto Bolaño e Luis Sepúlveda.
Dal 2000 è consulente della Fiera del Libro di Torino, dove cura «l’AutoreInvisibile», serie di incontri e seminari dedicati alla traduzione letteraria. Nel 2017 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita di Cent’anni di solitudine di G. Garcia Marquez esce a sua firma negli Oscar Mondadori la nuova traduzione italiana.

Alba Donati, Scrittrice, poetessa, consulente editoriale e curatrice di eventi e festival, è stata nominata nel febbraio 2016 presidente del Gabinetto Vieusseux, prima donna a ricoprire questo prestigioso ruolo. Come poetessa ha esordito su Poesia nel 1993 nella rubrica di Milo de Angelis “I poeti di trent’anni”. Ha lavorato per rai 3 e Rai radio 3 ed ha tenuto per molto tempo rubriche di poesia su vari quotidiani. Ha pubblicato: “La Repubblica contadina” (City Lights, 1997, Premio Mondello Opera Prima e Premio Sibilla Aleramo); “Non in mio nome” (Marietti, 2004, Premio Diego Valeri, Premio Carducci, Premio Pasolini, Premio Cassola); “Idillio con cagnolino” (Fazi, 2013, Premio Lerici-Pea, Premio Dessì, Premio Ceppo).  Nel maggio 2018 è uscita la raccolta delle sue poesie: Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La nave di Teseo). Nel 2018 a Firenze ha fondato e dirige Fenysia, Scuola di linguaggi della cultura

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn