Lucca Effetto Cinema: WORKSHOP GRATUITO PER LA PRODUZIONE DI CORTOMETRAGGIO

5 Fonici

5 Aiuti regia

5 Segretari di edizione

Bando per lo stage intensivo formativo di cinema_nuove date

Scheda D’iscrizione al corso di Formazione Cinematografica

info: www.luccaeffettocinema.it

Si svolgerà a Lucca, dal 28 novembre al 3 dicembre 2016 un workshop gratuito nato dal corso di Sceneggiatura svoltosi nel marzo 2015 presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca, nell’ambito del più ampio progetto LUCCA EFFETTO CINEMA.

La migliore sceneggiatura per cortometraggi, frutto del corso sopracitato, verrà realizzata attraverso uno stage formativo con insegnanti provenienti dal mondo del cinema, che seguiranno

20 allievi

che intendano intraprendere lo studio o che abbiano già iniziato ad intraprendere lo studio nei settori di

fotografia e illuminazione cinematografica (max 5 posti)

Fonico di Presa Diretta (max 5 posti)

Aiuto Regia (max 5 posti)

Segretario di Edizione (max 5 posti).

L’evento è organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La partecipazione è gratuita.

Il corso è rivolto agli appassionati o chi ha già iniziato a muovere i primi passi sui set cinematografici, regalando un’occasione concreta per mettersi alla prova con professionisti del settore.

L’intento è anche quello di trovare nuove figure professionali che possano essere introdotte nel circuito del cinema toscano, dare occasione a ragazzi con competenze e passioni comuni di conoscersi, lavorare insieme, condividere un’esperienza, realizzare un lavoro concreto, e come obiettivo ultimo del progetto avviare una factory creativa in grado di sviluppare nuovi percorsi.

Il workshop si articola in una settimana di lavoro, dalla mattina fino alla sera.

I primi 3 giorni serviranno alla preparazione del materiale e alla suddivisione dei ruoli, per poi passare alla fase operativa che prevede di girare direttamente sul set.

I ragazzi selezionati saranno contattati dagli insegnanti che chiederanno di svolgere preventivamente del lavoro a casa.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Le lezioni saranno tenute presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in Piazza San Martino n. 7. I set saranno individuati nei dintorni della città di Lucca.

Tutto il lavoro produttivo per la realizzazione del corto sarà svolto in precedenza e verrà trasmesso ad ognuno dei ragazzi selezionati, per quello che interessa le loro competenze.

Si cercano inoltre altre figure professionali sul territorio, pertanto invitiamo ad inviare il materiale anche a chi fosse interessato ad una esperienza di costruzione di un prodotto filmico, senza particolari esperienze nel settore.

I casting per gli attori si terranno nei giorni 13, 14 e 15 Novembre presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino n. 7.

Non è necessaria la prenotazione, basterà presentarsi all’indirizzo e all’ora prestabilita in quei giorni.

Per partecipare allo stage invece occorre compilare la scheda d’iscrizione al bando, allegando una foto, un curriculum e una personale lettera motivazionale all’indirizzo email stage@luccaeffettocinema.it

TEMINE ISCRIZIONI: 31 OTTOBRE 2016

Il programma dettagliato del workshop e i nominativi dei docenti saranno comunicati all’inizio del mese di novembre sui siti di Lucca Effetto Cinema, Fondazione Banca del Monte di Lucca eventi, Toscana Film Commission.