LUDOVICO ARIOSTO – Dalla pagina allo schermo

[:it]Locandina_Ariosto

Ezechiele organizza, in collaborazione con la Biblioteca Agorà, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, il Comune di Lucca e l’Associazione Lucchesi nel Mondo, due incontri pensati in modo particolare per gli studenti, per approfondire le tematiche contenute ne “LOrlando Furioso” di Ludovico Ariosto, vedendo, confrontando e discutendo immagini di ieri e di oggi.

LUNEDì 6 MARZO ORE 17.30

L’ORLANDO IMMAGINATO – Tavola rotonda con proiezione di immagini, illustrazioni e filmati dal Cinema e da Teatro

LUNEDì 13 MARZO ORE 17.30

IL FURIOSO IN GARFAGNANA – proiezione della docufiction realizzata in Garfagnana, prodotta da Infinity Blu con il sostegno della FBML. Maurizio Bernardi regista e sceneggiatore. Con Alessandro Bertolucci (nel ruolo di Ariosto) Giulia Lippi (Alessandra Benucci) Francesco Nutini (segretario di Ariosto) e figuranti della Valle del Serchio nella parte di banditi e soldati

I costumi sono stati realizzati dalla Compagnia dell’Ariosto di Castelnuovo.
Sarà presente Cristina Maria Gianni presidente Associazione Culturale Chirone di Lucca

Nell’occasione sarà presentato anche il volume di Pietro Paolo Angelini

“Ludovico Ariosto Commissario Generale estense in Garfagnana”, a cura dell’Associazione Amici del Liceo di Castelnuovo, maria pacini fazzi editore.
Ilaria Del Bianco, Presidente Associazione Lucchesi nel Mondo intervista l’Autore.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.

[:]