MEMORIE DI LUCCA – PRESENTAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO DEL MUSEO DELLA LIBERAZIONE DI LUCCA

locandina23giu2017

Sarà presentato venerdì 23 giugno alle ore 17 l’Archivio storico del Museo della Liberazione di Lucca, la cui storia richiama immediatamente il nome del già presidente e direttore Carlo Gabrielli Rosi.

La presentazione, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’Istituto Storico Lucchese nell’ambito del comune progetto “Memorie di Lucca”, si terrà nell’Auditorium della Fondazione (piazza San Martino) e vedrà la partecipazione dell’on. Valdo Spini, del prof. Antonio Romiti e della curatrice del catalogo, la dott.ssa Federica Polito. Introdurrà il Presidente della Fondazione Banca del Monte, Oriano Landucci.

L’on. Valdo Spini, interpellato da Gabrielli Rosi in quanto Sottosegretario al Ministero degli Interni e Presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati, diede un importante contributo alla raccolta dei cimeli esposti al Museo della Liberazione, nella sezione dedicata al ruolo dell’Esercito italiano.

L’Archivio storico, donato dagli eredi di Gabrielli Rosi all’Istituto Storico Lucchese, si trova ora nei locali della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e costituisce un elemento prezioso di quel patrimonio culturale che ha preso corpo con le “Memorie di Lucca”.  Riordinato e inventariato, può essere ora consultato dagli studiosi e dalle persone interessate ad approfondire la storia di questo Museo nato con la finalità di “trasmettere ai giovani testimonianze tangibili della Lotta e della Guerra di Liberazione”.

Copia dell’Archivio storico sarà a disposizione di quanti presenzieranno alla presentazione del volume.

Ingresso libero.