Prosegue il ciclo di Incontri con le eccellenze: Quaglieni sulla figura di Pannunzio

bozza_locandina_quaglieni

MERCOLEDì 22 NOVEMBRE 2017 ORE 17.30 ALL’AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA

Pier Franco Quaglieni, giovanissimo, è stato, con Arrigo Olivetti e Mario Soldati, tra i fondatori del Centro “Pannunzio”.

Giornalista, docente e saggista di Storia contemporanea, Pier Franco Quaglieni è autore di molti saggi storici. Appartenente ad una famiglia di tradizioni militari e diplomatiche, è laureato in Scienze Storiche.

È stato Vice Presidente della International Federation of Free Culture di Londra e Presidente Nazionale della F.I.D. Federazione Italiana Docenti.

È stato insignito dal Presidente della Repubblica del Cavalierato di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica, massima onorificenza dello Stato.

È decorato della Medaglia d’oro di I classe di Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. E’ Presidente dei Premi “Mario Pannunzio” e “Mario Soldati” e presiede la giuria del premio di Alta Gastronomia “Mario Soldati”. E’ stato per molti anni Vice Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.

Da citare sono i suoi libri su Pannunzio, Cavour e “Figure dell’Italia Civile, 2017

Ha vinto molti premi tra cui il “Voltaire”, il “Tocqueville”, il “Venezia”, il “Cavour Italia”, il “Prezzolini”, il “Malraux”.

“Mario Pannunzio (1910-1968) fu uno dei lucchesi più illustri del secolo scorso, ricordato da una lapide sulla casa dove nacque.Fu un giornalista e un uomo di cultura che fondo’ e diresse il “Mondo”.Io giovanissimo  fui tra i fondatori del Centro Pannunzio che ho diretto per quasi 50 anni.Conobbi Pannunzio nel 1967,fui un precoce lettore del suo giornale quando facevo il Ginnasio . In tutti questi anni si è talmente identificato con la mia vita che in alcune occasioni mi hanno presentato  come il prof. Pannunzio del Centro “Quaglieni”.Ogni giorno convivo con la sua memoria” [Pier Franco Quaglieni]

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn