
Curata da don Marcello Brunini, la mostra legge la storia dell’Arcidiocesi come parte integrante della costruzione dell’identità lucchese. L’elevazione del 1726 emerge così non soltanto come un mutamento istituzionale, ma come l’avvio di una nuova stagione pastorale e culturale che attraversa il territorio fino all’età contemporanea.
Il percorso si apre con la cronotassi dei ventidue arcivescovi che hanno guidato la Chiesa di Lucca dal Settecento a oggi. Emergono figure molto diverse tra loro: l’erudito Giovanni Domenico Mansi, celebre per gli studi sui concili ecclesiastici; Filippo Sardi, impegnato nella difficile stagione napoleonica; Antonio Torrini, alla guida della diocesi negli anni della Seconda guerra mondiale; ed Enrico Bartoletti, protagonista della stagione conciliare e postconciliare italiana. Ritratti, stemmi, pastorali, anelli e paramenti liturgici permettono anche di seguire la qualità della manifattura lucchese, soprattutto nella lavorazione dei tessuti e dell’oro.
Fino al 13 giugno 2026, dalle 15 alle 19 al Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino, ingresso laterale Via del Molinetto.
ingresso libero