Apertura sale espositive: tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì

Mostre

Palazzo delle Esposizioni

Il Palazzo delle Esposizioni per l’arte della città. Prosegue l’opera di divulgazione delle esperienze e ricchezze artistiche figurative del nostro territorio portata avanti dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca nel suo Palazzo delle Esposizioni, oggi anche insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo.

• 31 gennaio – 23 febbraio 2020
    “Il viaggio. Lucca Magica e la Divina Commedia”, di Franco Anichini.
  • 6 marzo – 5 aprile 2020
    Mostra dedicata a Ramon Cotarelo Crego, classe 1951, architetto cubano specializzato in restauro dei monumenti e centri storici, docente, conferenziere invitato e consulente in diverse nazioni, inviato dall’UNESCO in Africa e America Latina.
  • 28 marzo – 20 giugno 2020
    La Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza una mostra per raccontare “alcune scoperte su Matteo Civitali” che sarà organizzata in sinergia con il Polo Museale della Toscana al Museo di Villa Guinigi, curata da Valentino Anselmi, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara. Un importante convegno precederà la mostra. In quella occasione sarà presentata al pubblico la scoperta effettuata dal curatore della mostra.
  • 9 aprile – 3 maggio 2020
    Federico Fellini e Alberto Sordi: negli anniversari che li celebrano, il Palazzo delle Esposizioni ospiterà un’esposizione e un progetto di video installazioni curati da Alessandro Romanini e realizzati in collaborazione con il Lucca Film Festival.
  • 19 aprile – 3 maggio 2020
    “Dentro e fuori le mura”
    Mostra fotografica con eventi collaterali quali spettacoli teatrali, incontri e proiezioni. Progetto realizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo, a cura dell’Associazione Empatheatre.
  • 11 maggio – 7 giugno 2020
    “La Manifattura Chini e lo stile Liberty in Italia: opere inedite dalla collezione di Marianna Mordini
    Omaggio al pittore e ceramista liberty a cura di Franca Severini
  • 12 giugno – 2 agosto 2020
    La facciata della cattedrale di San Martino sarà protagonista di un’esposizione fotografica che, fra, nell’ambito delle celebrazioni per i 950 anni della Cattedrale, farà conoscere la ricca documentazione di immagini che uscirà nel volume, in preparazione, “San Martino a Lucca. Storie di una Cattedrale”, a cura di Paolo Bertoncini Sabatini.
  • 4 settembre – 4 ottobre 2020
    Bruno Vangelisti: per Lucca”
    A cura della figlia, Maria Flavia Vangelisti. In occasione del centenario dalla nascita, ecco un percorso su 50 anni di storia culturale e artistica della città attraverso la sua figura e le sue molteplici attività.
  • 9 – 25 ottobre 2020
    Personale di Frederic B. Brouabè. A cura di Alessandro Romanini
    Artista della Costa d’Avorio (1923 – 2014) divenuto famoso nel corso della sua lunga carriera per uno stile inconfondibile che ha influenzato numerosi artisti contemporanei, la mostra intende mettere in evidenza, con oltre 150 opere di varie dimensioni provenienti da collezioni private, gli stretti legami che l’arte africana intrattiene con l’arte occidentale.
  • Fine ottobre – inizio novembre
    Il Palazzo delle Esposizioni diventa Palazzo dell’Illustrazione per Lucca Comics and Games 2020.
  • 6 novembre – 6 dicembre 2020
    Roberto Altmann. Policromia/Poliritmia. Il colore e il ritmo nel gesto pittorico di Altmann”.
    Un percorso antologico dagli anni ‘80 ad oggi con una decina di opere fondanti facenti parte della collezione privata del pittore, opere che hanno segnato i passaggi stilistici del suo lavoro e opere recenti in tecnica mista su tela.
  • 12 dicembre 2020 – 7 febbraio 2021
    “Sigismondi & Guidotti”
    A cura di Paola Betti e Gianni Papi, un Convegno di studi sulle figure di Pietro Sigismondi, Paolo Guidotti

Le mostre sono a ingresso libero, dal martedì alla domenica, 15.30/19.30