“Personaggi in facciata” – mostra fotografica di Enrico Nardi

[:it]Personaggi in Facciata di San Michele

INAUGURA LUNEDì 21 MARZO ALLE 11.30 LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI NARDI

Nell’atrio della sede della Banca del Monte di Piazza San Martino n. 4 si potranno ammirare i volti della facciata della Chiesa di San Michele in foro, grazie agli scatti di Enrico Nardi, nato a Lucca nell’anno 1944, figlio d’arte, il padre Mario Nardi è ricordato come pittore appartenente al primo periodo del 900’. Dopo avere conseguito il Diploma di Perito Industriale a Pisa entra nel mondo della scuola come Docente di Educazione Tecnica fino all’anno di pensionamento.

La sua passione per la fotografia pare essere innata dato che da sempre ama immortalare immagini, ma è solo dal 1990 che ha ritrovato il suo “essere” nella fotografia “creativa”.

Ha tenuto corsi pomeridiani e serali di fotografia come docente sia presso la scuola dove insegnava, sia presso il Circolo Fotografico o negozi di fotografia.

Partecipa a mostre collettive del Fotoclub Lucchese, di cui è segretario dal 1995.

Ha partecipato e visto pubblicate sue foto su riviste,libri e cataloghi.

Nel 1995 viene accettata dalla FIAF (federazione italiana arti fotografiche) la mostra Cirmof dal titolo “Riflessi su Lucca” , nel 2002 quella dei “sillogismi” e nel 2014 “ Misteri dell’anima” , le mostre hanno fatto il giro di molte città Italiane.

Nel 1996 viene pubblicata una sua immagine nel volume “FOTO CREATIVA”, nel 1998 nel volume “IL PAESAGGIO FOTOGRAFICO” e nel 2003 nel volume “LA CASA DELL’UOMO” tutti appartenenti alla collana monografie fiaf.

Nel 2003 gli viene conferita dalla FIAF l’onorificenza AFI (ARTISTA FOTOGRAFO ITALIANO)

Nel 2006 per le sue notevoli qualità artistiche gli viene conferita da parte della FIAP l’onorificenza AFIAP (Artiste de la Federation Internazionale de l’Art Photographique)

Partecipa tutt’ora a molti concorsi a livello nazionale ed internazionale collezionando ammissioni e premi.

Ha allestito mostre personali di fotografia anche in collaborazione con artisti locali,oltre che nella sua città, anche in diverse città italiane ,tra le ultime quelle esposte all’Angolo del Borgo a Pisa e durante le manifestazioni di “RICREARTE” a Livorno.[:]