“Incontri con le eccellenze” programma 2016

[:it]Gli incontri, organizzati dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, sotto l’egida dell’Accademia Nazionale dei Lincei, si svolgono alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino n. 7

venerdì 18 marzo 2016 – SALVATORE ROSSI, Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’IVASS, sfidato da Valdo Spini sul tema “I problemi non risolti della finanza globale: politiche monetarie, mercati finanziari, banche

sabato 19 marzo 2016 – FRANCESCO CARINGELLA, Magistrato, presenta il libro “Dieci Minuti per uccidere” (in collaborazione con Ordine degli Avvocati)

giovedì 7 aprile 2016 – LUCIO CARACCIOLO, Direttore della rivista di geopolitica LIMES, sul tema “L’Italia fra disintegrazione e guerre sul fronte Sud

martedì 26 aprile 2016 – ALESSANDRO PROFUMO, già Presidente Unicredit, già presidente Monte dei Paschi di Siena, sfidato da Massimo Toschi sul tema “Una vita per e nell’economia

venerdì 27 maggio 2016 – LUCIANO DOMENICI, Neuropsichiatra, sul tema “Durata della vita, qualità della vita, invecchiamento del cervello e malattia di Alzheimer: un coro a più voci?”

mercoledì 1 giugno 2016 – SAULLE PANIZZA, Professore ordinario di scienze politiche all’Università di Pisa, sul tema ”Verso quale Costituzione?”

martedì 21 giugno 2016 – prof. FRANCO D’AGOSTINO, Archeologo in Iraq sul tema “Rinascere dall’archeologia. Attività archeologica italiana in Iraq meridionale.”

lunedì 12 settembre 2016 – SERGE LATOUCHE, Economista, sul tema “La Decrescita e, se crescita, quale?” (ospite del Fondo Arturo Paoli)

martedì 15 novembre 2016 – LAMBERTO MAFFEI, Vice Presidente Accademia Nazionale dei Lincei, su “La ribellione della Ragione”