Lucca Interrotta – presentazione del volume e della mostra, visioni per una nuova vivibilità

[:it]“Lucca Interrotta. Visioni urbanistiche per una nuova vivibilità”, scritto dall’architetto urbanista Vittorio Maschietto, sarà presentato in Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 17.00

Lo stesso giorno, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra, come un “esploso” del libro, a cura di Federica Forti, presenta le tavole progettuali realizzate da Vittorio Maschietto insieme all’Arch. Riccardo Bernardini, fotografie e carnet di Daniela Cappello.

Stato di fatto ed intervento sono messi a confronto e accompagnati da schede esplicative.

La mostra è stata pensata per essere accessibile anche ai non addetti ai lavori grazie alla revisione stilistica nel modo di presentare i materiali tecnici come disegni acquerellati e alla chiarezza dei contenuti ragionati.

Aree chiave della città come l’acquedotto Nottolini, le Porte Sant’Anna e San Pietro, le Mura, la Ferrovia, ma anche l’Ospedale e l’ex Manifattura dei Tabacchi diventano nel progetto di Vittorio Maschietto zone nevralgiche di passaggio e scambio che migliorano la qualità dell’uso quotidiano di Lucca, tanto per il cittadino quanto per il turista. Il volto della città si conserva, cambia in senso migliorativo il modo di viverla e questi cambiamenti sono possibili grazie a nuovi interventi urbanistici ed architettonici.

locandina_altaris[:]