LUCCARTIGIANA – I edizione della Fiera promozionale dell’artigianato lucchese

[:it]

Grazie a Foto Alcide per le foto.

LUCCA ARTIGIANAlocandin30x40

scheda iscrizione MOSTRA ARTIGIANATO 2016 – PROROGA AL 4 AGOSTO

Dal 26 al 28 agosto 2016 Sortita San Martino

Una vetrina speciale per dare spazio e visibilità alle realtà produttive lucchesi di alta qualità. Nasce “Lucca Artigiana”, la prima fiera promozionale dell’artigianato lucchese, che si terrà nella suggestiva Sortita del Baluardo San Martino (Piazza Santa Maria), con ingresso libero, dal 26 al 28 agosto.

L’iniziativa nasce dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme al Comune di Lucca, Opera delle Mura e alle associazioni di categoria Confartigianato e CNA, gode del patrocino dell’Osservatorio Mestieri d’Arte di Firenze (OMA).

Oltre ad essere un salone del settore con una mostra mercato, la speciale fiera prevede anche momenti dimostrativi nei quali gli artigiani, daranno prova di fronte al pubblico, della loro grande creatività ed esperienza, mettendo in atto le diverse tecniche e la grande abilità necessaria a chi sa creare con le proprie mani.  Ai visitatori si offre l’opportunità quindi di acquistare gli oggetti realizzati dai creatori, con la totale garanzia dell’originalità di un prodotto di qualità con il marchio del vero “Made in Lucca”.

La manifestazione è anche l’occasione per presentare al pubblico tantissime particolarità e vere rarità: alla tre giorni dell’artigianato hanno aderito una ventina di botteghe di falegnameria, cashmere, abiti da sposa, armi, mobilifici, arredo e oggettistica, creatori di statue in gesso, vetrerie, tappezzerie, restauro tappeti, imbiancature e decorazioni, arte sacra e altro ancora. Ai visitatori si offre l’opportunità di acquistare gli oggetti realizzati dai creatori, con la totale garanzia dell’originalità di un prodotto di qualità con il marchio del vero “Made in Lucca”, all’interno della fiera sarà presente anche uno spazio dedicato alla degustazione dei vini della Strada dell’Olio e del Vino, in collaborazione con l’Enoteca Rugani.

Per l’inaugurazione ci sarà la possibilità di godere di un suggestivo spettacolo di musica dal vivo con il duo Sam&Mode.

Ecco le aziende presenti alla manifestazione:  Restauro tappeti d’arte (artigianato e restauro tappeti e arazzi); La Stramberia (artigianato creativo – oggettistica); Casa dell’Anfora (oggetti in ceramica); Vetreria Sav snc (vetreria); M.G. Arredamenti (falegnameria – arredi); Falegnameria Artigiana (falegnameria); Arte Barsanti (statue e presepi in gesso); Marta Cashmere (produzione e vendita maglie in cashmere); Casa della Sposa (abiti da sposa); Tambellini Mobili srl (produzione mobili); Valf Design Marmi s.n.c. (lavorazione marmo e affini); Buonaccorsi Ebanisti & C. snc (produzione mobili); Falegnameria Martinelli Sergio (falegnameria – arredi); Tappezzeria Davi Giuliano (tappezzeria); Rossoramina snc. (ceramiche); Borgo Solaio (borse e accessori fatti a mano);  Pierini Siriano (imbiancature e decorazioni);  Nigri Scacchi snc (produzione di scacchiere e oggettistica); Fotonadirart (fotografa artigiana); Francesconi Massimo & C. sas (Falegnameria artigiana); Piedino di Tuccori F. (produzione artigianale di articoli in tessuto); Mugnani Giovanni & Germano srl. – Pietra di Matraia (lapideo); Ars Nova Rossi sas (quadri e articoli devozionali); Maglificio Graziella (maglieria e accessori per neonati).

Orario:

– venerdì 26 agosto 17.00 / 23.00 – Inaugurazione ore 17.00

– sabato 27 agosto 10.00 / 24.00

– domenica 28 agosto 10.00 / 21.00

Igresso Libero

segreteria@fondazionebmlucca.it telefono: 0583 464062 (dalle 9 alle 17)