Sguardi, la personale di Alessandra Puntoni

“Sguardi” la mostra delle opere di Alessandra Puntoni, restauratrice di importanti opere in tutta Italia presenta le sue opere inedite al Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino, 7 – Lucca, dal 28 gennaio al 26 febbraio 2023 – ingresso libero

Lucca, 23 gennaio 2023 – Inaugura sabato 28 gennaio 2023, alle ore 17,30, la mostra “Sguardi” con le opere di Alessandra Puntoni, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con la Fondazione Lucca Sviluppo al Palazzo delle Esposizioni (p.za San Martino,7 – Lucca).

Alessandra Puntoni, restauratrice di chiara fama, ha condotto durante la sua carriera, importanti incarichi di recupero di opere e monumenti, cosa che le ha permesso di maturare numerose e variegate esperienze artistiche, confluite nel proprio percorso, dando vita ad uno stile di pittura cosiddetta “pret-à-porter”. L’artista utilizza supporti arrotolabili autoportanti e ripropone nell’aspetto opere antiche, sia sotto forma di affresco, tela o tavola, utilizzando in massima parte materiali appartenenti alla tradizione della pittura italiana. Fra le esperienze di maggiore importanza, l’artista ha operato il lavoro di restauro degli affreschi del Camposanto monumentale di Pisa.

Oggi, con emozione, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca – racconta la stessa Alessandra Puntoni – presento la mia personale, frutto del passaggio dalle esperienze di restauro e decorazione alla pittura, con molte opere inedite”.

Della sua arte la stessa pittrice spiega: “Mi appassionano i volti, essi portano tracce del nostro patrimonio genetico; non mi riferisco soltanto alle somiglianze con i nostri parenti, ma anche al legame col territorio di origine.  Ci si fonde e ci si evolve, radici di uno stesso grande albero”.

Fra le opere in mostra anche quelle realizzate durante la Pandemia, dedicati ai cavalli che “Sono stati i soli esseri – spiega l’artista -, insieme alla mia gatta, ai quali potevo avvicinarmi, che potevo toccare senza avere timore del contagio”.

La mostra resta visitabile ad ingresso gratuito, dal martedì alla domenica con orario 15/19.

Classe 1964, Alessandra Puntoni è nata a Massa.

Ha ricevuto una formazione scolastica di tipo artistico presso il Liceo Gentileschi di Carrara ed ottenuto, in seguito, il diploma di restauratore (attraverso un corso specifico, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti). Si è specializzata nel settore degli affreschi staccati, ottenendo poi un incarico per il restauro di quelli presenti nel Camposanto Monumentale di Pisa.

Si è cimentata anche con la sperimentazione per la formatura a fine sostitutivo, attraverso l’intervento sul gruppo scultoreo di Arrigo VII a Pisa.

Ha ricevuto, nel corso della propria carriera, diversi incarichi di rilievo, tra cui uno presso il Granduca di Lussemburgo.

Ha collaborato con la rivista Kermes.

Le numerose e variegate esperienze artistiche che hanno contrassegnato il percorso di Alessandra Puntoni sono confluite quindi nella pittura cosiddetta “pre^t-à-porter”, la quale utilizza supporti arrotolabili autoportanti e ripropone nell’aspetto quella antica, sia essa sotto forma di affresco, tela o tavola, utilizzando in massima parte materiali appartenenti alla tradizione della pittura italiana.

SCHEDA TECNICA:

Alessandra Puntoni: “Sguardi”