LE VOLEUR DE MOI-MÊME

Anno: 2023
ISBN: 978-88-6550-871-8
Prezzo: 14.00 €
La Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo hanno omaggiato all’inizio del 2023 Luciano Pera, artista lucchese di spessore internazionale, poliedrico per eccellenza, il quale è stato protagonista di una variegata personale resa possibile anche grazie anche alla sapiente curatela di Alessandra Trabucchi.
Assetato di stimoli fin dalla prima giovinezza, cacciatore involontario eppure esperto di epifanie da materializzare sotto forma di disegni, dipinti, sculture, ceramiche o gioielli (i cosiddetti bijoux-sculptures, oggetti ornamentali primordiali), Pera denota una straordinaria cultura multidisciplinare a livello sia teorico sia pratico e conduce chi ammira le sue creazioni in un universo iconico che riesce ad essere mistico pur restando concreto, dove la sicurezza degli oggetti si integra con il simbolismo e l’ancestralità, riuscendo a convivere perfettamente con questi.
Testimonianza ricchissima della mostra (configuratasi come un vero e proprio viaggio nell’animo creativo di questo artista dallo spirito creativo indipendente, a tratti ribelle,
sicuramente difficile da imbrigliare in categorie predefinite e precise), il catalogo riesce, al pari di essa, ad affascinare ed emozionare, sedurre.
Testo di Alessandra Trabucchi, con aggiunta di antologia della critica.
Per informazioni:

Palazzo delle Esposizioni